Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tiro con l'arco Uisp a Bologna. Il 25 ottobre una gara al parco Enel

In gara tre categorie ed uno speciale raggruppamento con premi per tutti i bambini. A fine mese previsto un nuovo appuntamento alla Barca per una "iniziazione" gratuita dei principianti.

Bambini alle prese con arco e freccedi Vittorio Martone


BOLOGNA - Con l'inverno orami alle porte gli arcieri bolognesi si danno l'ultimo appuntamento prima della forzata interruzione delle attività en plein air. Domenica 25 ottobre, alle 9 del mattino presso il parco Enel di Via Speranza a Bologna, si svolgerà infatti la "Gara d'autunno di tiro con l'arco in costume medievale", organizzata dalla Compagnia degli Arcieri del Reno. Sono previste gare per le tre specialità di tiro con arco storico, con arco di foggia storica e con il long bow. I partecipanti dei vari circoli di tiro con l'arco della provincia saranno suddivisi nelle categorie uomini e donne, mentre gara a parte si farà nella categoria ospiti, cui potranno aggregarsi tutti gli interessati che dispongano di un'attestazione di pratica della disciplina. Ci sarà poi un torneo anche per i piccoli amici dell'arco cui potranno partecipare tutti i bambini dai 6 anni in su e che vedrà alla fine premiati tutti i giovani tiratori. "La filosofia di questo appuntamento - racconta Ester Ercolessi, responsabile del tiro con l'arco per l'Area gioco Uisp Emilia Romagna - si basa sul desiderio di rimettere in scena i costumi e le pratiche del medioevo. Si tratta di una tendenza diffusa in molte feste e iniziative pubbliche che noi abbiamo voluto riprendere anche per agevolare l'avvicinamento a questa nostra disciplina nel suo complesso".

Questa iniziativa sarà seguita da un altro interessante appuntamento il 31 ottobre e il primo novembre, quando la Compagnia Arcieri del Reno si riunirà al centro sportivo del quartiere Barca, in via Raffaello Sanzio a Bologna, per dare a tutti gli interessati la possibilità di effettuare prove libere di tiro in maniera del tutto gratuita. "Questo appuntamento - sottolinea la Ercolessi - rappresenta un ulteriore tentativo di rilancio del nostro settore in Emilia Romagna". Un tentativo che si basa sia sulla scelta di legare sempre di più le attività di tiro con l'arco al tema dell'ambiente sia sulla semplificazione delle regole e dell'accesso a questa disciplina. "Abbiamo votato la scorsa settimana - conclude infatti la responsabile dell'Area Gioco - il nostro nuovo regolamento, basato in sostanza su una maggiore libertà di approccio alla tecnica di tiro e sull'abolizione di tutti quei rigidi parametri che sono tipici di altri settori".

È possibile iscriversi alla competizione telefonando al numero 339/7222854 oppure, tramite e-mail, scrivendo all'indirizzo ester.ercolessi@ausl.bologna.it. Il costo della partecipazione alla gara è di 18 euro per gli adulti e di 15 euro per i bambini.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna